PS5: nuovi leak sulle caratteristiche della console

Nuovi leak sul fronte Sony: le ultime indiscrezioni ci hanno fornito nuovi e interessanti dettagli sulla nuova console. La PS5, nonostante non sia stata presentata né al PAX East 2020, né verrà portata alla Game Developer Conference (a causa del coronavirus), continua a far crescere la curiosità nei videogiocatori.

PS5: ciò che sappiamo

Le informazioni attualmente conosciute e ufficializzate pongono la PS5 come una delle console più potenti, anche tra i PC di fascia medio-alta. Fino ad ora sappiamo che monterà una CPU AMD Ryzen Zen2, con 8 core e 16 thread, e una GPU AMD Radeon DNA.

Sappiamo anche che supporterà la tecnologia del Ray Tracing, e avrà un SSD personalizzato per aumentare la velocità del sistema e dei caricamenti.

Dietro il ritardo delle rivelazioni ufficiali da parte di Sony c’è il sentore di uno slittamento sulla tabella di marcia iniziato già nel 2019. Non solo, quindi, l’epidemia di coronavirus, ma anche difficoltà dell’azienda nel reperire componenti di ultima generazione.

I leak

E allora, se siete impazienti di conoscere le potenziali nuove caratteristiche della PS5, ecco i leak resi noti qualche giorno fa. La fonte, ovviamente, non è ufficiale, ma vale la pena riportare le caratteristiche descritte:

• Radeon DNA 2 da 13.3 TeraFlops, e GPU @ 1.7GHz con 60 Unità di Calcolo;

• AMD Zen2 8 core da 3.4 GHz, ma che il leaker sostiene aumenteranno a 3.7 GH;

• RAM da 16GB GDDR6 + 4GB DDR4;

• SSD da 5.5GB/S e capienza 1TB;

• Larghezza di banda di 565GB;

• Totale compatibilità digitale con tutte le console (anche portatili) PlayStation: questo porterebbe ad una libreria di 1000 giochi al solo day 1;

• Dualshock con sensori tattili, per il battito cardiaco e microfono incorporato;

• Assistente IA di PlayStation che permetterà al giocatore di cambiare gioco, creare gruppi e molto altro coi comandi vocali.

Le caratteristiche elencate, se vere, rendono la nuova console Sony un avversario molto forte da battere, rendendola più potente della Xbox Series X (che, ricordiamo, Microsoft ha rivelato avere 12 TeraFlops).

Le caratteristiche hardware della nuova PlayStation. Credits: www.psu.com/

Se pensiamo alla compatibilità totale con tutti i giochi delle console PlayStation precedenti possiamo renderci conto di quanto sarà decisivo il cambiamento che introdurrà Sony. Per quanto riguarda il design, secondo i leak potrebbe seguire la forma di una “V”, che indica il 5 nei numeri romani.

E se non fosse abbastanza, il CEO di Sony Jim Ryan, in una recente intervista, ha anticipato che la PS5 avrà una “differenza davvero grande” rispetto alle console tradizionali. Un altro mistero che ci rende ancora più impazienti di conoscere la nuova console PS.

Prezzo e data di uscita

Secondo i leak la console dovrebbe uscire a fine 2020, nel mese di Novembre nel Nord America e agli inizi di Dicembre in Europa.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 dollari, ma la notizia non tiene conto degli ultimi avvenimenti ed evoluzioni del mercato mondiale. La cifra, quindi, potrebbe cambiare molto.